News

Il commento

10/12/2017

LUOGHI COMUNI E FALSI MITI: LA POSTURA DI ATTESA

LUOGHI COMUNI E FALSI MITI: LA POSTURA DI ATTESA Con il presente articolo vorremmo cominciare una sorta di “campagna” contro alcuni, tra i tanti,   luoghi comuni che incid...
Continua...

Varie

15/10/2017

UNA ANALISI STATISTICA SUI GOL SUBITI DA LONTANO

ANALISI STATISTICA DI LUCA QUEIROLO SUI GOL PRESI DA LONTANO Come abbiamo ripetuto più volte non siamo amanti delle statistiche. Sì, perché esse possono portare a deduzioni...
Continua...

L'intervista

28/01/2014

FABRIZIO LORIERI

INTERVISTA  A FABRIZIO LORIERI, PREPARATORE DEI PORTIERI DEL SASSUOLO.  E’ con noi il preparatore dei portieri del Sassuolo, Fabrizio Forieri, che molti ricorderanno, tra le alt...
Continua...

Tecnica del portiere

22/08/2017

TECNICA DEL PORTIERE: E’ il doppio impulso che conta? Vogliamo fare una piccola riflessione parlando di insegnamento della tecnica del portiere. Come è facile verificare, le idee d...
Continua...

Le vostre domande

21/01/2012

LE VOSTRE DOMANDE (18 risposte)

nr.18 risposte             Gli utenti che ci invieranno domande di interesse generale troveranno risposta in questa rubrica. 18) Ant...
Continua...

BEN TORNATI!

Il commentoPubblicato Domenica 26/08/2012

 

Ben ritrovati a tutti! Un altro anno calcistico è ricominciato, e noi proviamo a seguire i nostri portieri con attenzione e curiosità per i nuovi. Proviamo a partire subito dando un’occhiata ai portieri che vedremo quest’anno.

 JUVENTUS

Ovviamente c’è Buffon, non discutibile quanto a tenuta mentale, carattere e rendimento. Vedremo se l’esperienza e la ‘testa’ potranno sopperire a qualcosina perso dal punto di vista atletico (da qualche anno un po’“macchinoso” nei movimenti). Dietro di lui Storari, in caso di necessità, è una garanzia.

 MILAN

Abbiati confermato senza discussioni. Poche parate per partita ma concentrazione e continuità sono la sua specialità. Atleticamente con qualche limite, ma sopperito dall’esperienza. Dietro di lui ancora Amelia, che forse dovrebbe guidare di più i compagni quando gioca.

 INTER

Messo da parte Julio Cesar, a cui tanto di cappello, riparte con Handanovic, ottimo portiere ma che - avevamo notato - soffriva un po’ sulle uscite alte. Per lui molto dipenderà da come giocherà la difesa, sperando che non sia come quella dell’anno scorso. Castellazzi come secondo ormai offre le adeguate garanzie.

 FIORENTINA

Viviano dovrà rimettersi in gioco e confermare le aspettative di qualche anno fa. Dopo un paio di ottimi anni a Bologna, l’infortunio e la stagione a Palermo (non male ma non particolarmente incisiva) hanno fatto sì che debba ancora misurarsi con una certa continuità. Lupatelli o Neto non gli daranno grossi problemi di concorrenza.

 BOLOGNA
La partenza di Gillet, prima criticato e poi osannato, lascia qualche incognita. Partirà Agliardi ma riteniamo che Curci possa insidiargli il posto da titolare. Per quest’ultimo è probabilmente un occasione da non perdere. Curci ci era piaciuto a Siena ma tornando alla Roma aveva ripreso certe caratteristiche del modo di parare che avevamo sempre criticato. Per lui riteniamo che conterà anche l’allenatore dei portieri.

 SIENA
Confermato Pegolo, che ha dimostrato l’anno scorso di essere un portiere che può stare tranquillamente in A. Campagnolo non lo insidierà.

 ATALANTA

Consigli probabilmente confermerà gli ultimi anni, in cui ha dato buona prova di continuità. Abbastanza ben impostato tecnicamente, sbaglia poco pur forse non potendo contare su particolari caratteristiche che gli consentano il salto successivo. Dietro di lui Frezzolini sa di essere secondo portiere.

 UDINESE

A Udine c’è qualcuno che di portieri ne capisce. Dopo Handanovic, hanno preso un altro ottimo portiere, Brkic, che ha caratteristiche simili al primo ma forse è migliore sulle uscite alte. Farà bene. Romo Perez ha poche chanches.

 LAZIO
Confermatissimo Marchetti, che l’anno scorso ha fatto un buon campionato. Bizzarri è portiere che alterna qualche bel movimento a qualcun altro più discutibile, ma come secondo rimane valido.

 NAPOLI
De Sanctis probabilmente continuerà nel suo buon rendimento, seppur sia un portiere criticabile dal punto di vista tecnico. Dietro di lui Rosati (modo di parare opposto) è un secondo di lusso.

 ROMA

Pur non avendo fatto male l’anno scorso, Stekelemburg non sembra offrire quel salto di qualità che un portiere potrebbe dare alla squadra. Zeman sembra tentennare un po’: vedremo. La Roma insiste sui portieri stranieri confermando Lobont, che comunque starà ben dietro a Stekelemburg.

 PARMA
Mirante è un po’ come Consigli: buon portiere, se avesse una qualche caratteristica particolare in più… Pavarini, che si avvicina ai 40 anni, ha trovato un buon posto per gli ultimi anni di carriera.

 CHIEVO

Sorrentino offre le consuete garanzie di solidità e continuità. E, sfortuna per Squizzi, tende anche a farsi male raramente.

 CATANIA

Ritorno di Andujar. Per lui stesso discorso di Stekelmburg: non male, però… Frison potrà giocarsi le sue carte.

 CAGLIARI

Confermato Agazzi, che però quest’anno deve dimostrare ancora qualcosina in più per elevarsi dalla media. Avramov è ormai abbonato al ruolo di secondo…

 PALERMO

Parte Ujkani, ma deve fare attenzione perchè Benussi è un portiere che ha dimostrato di poter stare in A.

 GENOA

Frey è ormai un portiere dal rendimento standard, un po’ carente in uscita. A meno di un calo pesante del rendimento, Tzorvas non dovrebbe dargli filo da torcere.

TORINO

Ventura ha voluto Gillet a tutti i costi, e potrà contare su un portiere spettacolare ed efficace. Nonostante l’altezza, esce dove deve. Difficile trovare spazi per il secondo portiere Gomis.

SAMPDORIA

Dovrebbe iniziare Romero, con da Costa in panchina. Mah, vedremo…

PESCARA

Bella scommessa il ventenne Perin in porta. La giovane età potrebbe creargli qualche problema, ma per lui è una grande occasione. Tecnicamente da verificare ma sembra avere l’impostazione prevalente degli ultimi anni da ‘attacco alla palla’: vedremo. Anania nel frattempo osserva interessato…

Ti piace questo articolo? Condividilo!

 
Powered by Informind
Copyright © 2011. All Rights Reserved. XHTML e CSS validated.