News
FULIGNATI Andrea

Dati biografici

NomeFulignati Andrea
Nato31/10/1994 (Empoli)
Nazionalitàitaliana
Altezza188 cm
Peso82 kg
SquadraPalermo
RuoloPortiere

Carriera

Commenti degli utenti


Lascia il tuo commento su Fulignati Andrea
Nome:
Commento: (caratteri rimanenti )

Fulignati Andrea

Commento di Palermo - Genoa 1-0

Pubblicato Martedì 16/05/2017

Clicca qui per vedere il video della partita Palermo - Genoa 1-0

Come spesso rileviamo nei portieri giovani che giungono dalle primavere ad esordire in prima squadra, come spesso abbiamo anche detto, è presente un atteggiamento molto propositivo e posizioni molto attive e quantomeno rischiose, sopratutto nella gestione dello spazio dell'area. Questo può essere un punto a loro favore, ma rileviamo che se un portiere riesce a mantenersi con titolarità il posto e gioca con continuità tende comunque a limare questi atteggiamenti assumendone uno molto più conservatore e molto meno propositivo. Osservate i portieri che giocano da anni in squadre di serie A, qualche eccezione a parte, ma se ne contano veramente poche in molti anni, vediamo che portieri anche non troppo navigati, dopo un primo periodo di esordio dove tendevano a prendersi rischi in uscite alte o in posizioni avanzate e a fare continuamente quella sorta di "movimento ad elastico" di lettura sui traversoni e sulle palle filtranti (richiesto insistentemente dagli allenatori di squadra nei settori giovanili!!), tendano a rischiare sempre meno e non assumersi troppe responsabilità non ricercando più interventi azzardati in situazioni e parti di area estreme, lasciando sbrigare il "lavoro sporcao" ai compagni di movimento. Quindi perchè? Ricordate: il portiere che mantiene la titolarità, in linea di massima, non è quello che para di più, ma quello che sbaglia meno. Più si alza il rischio, più è possibile commettere errori, con conseguenze pesati a livello di stampa, mass media, tifoseria etc etc, tutte situazioni che poi possono pesare notevoltente sulla tranquillità mentale del giocatore. Riteniamo che questi, e forse non solo, siano alcune dei motivi di cambiamento... come non capirli?
La prima uscita ricade perfettamente in tale discorso: a difesa piazzata, Fulignati, con un gran urlo, probabilmente rendendosi conto in leggero ritardo della situazione di apparente tranquillità, vuole uscire sul pallone che cade un paio di metri dentro l'area. Lo slancio dell'arrivo in corsa un po' frenetico non gli permette un controllo buon controllo dello stacco ed è costretto a lsciare la sfera per non uscire dall'area con palla tra le mani. Sul tap-in, per fortuna del Palermo, il Genoa non concretizza. Come dicevamo, rischio da non correre: dal momento che si rende conto di essere in ritardo o di aver valutato male la situazione di apparente calma è più facile che il "portiere navigato" tenda a dare solo un comando vocale al difensore e a lasciarli sbrigare la situazione.
Ritroviamo questo atteggiamento anche nella ripresa, dove un paio di volte, viene anticipato su cross tagliati, e di difficile lettura, da compagni o avversari. Tutti rischi che altri portieri non si prenderebbero affatto. E allora ci domandiamo: Il gioco vale la candela?
Probabilmente un po' sbilanciato sul traversone sul quale, qui giustamente, ricerca l'uscita alta, forse "battendo" e coordinandosi in stacco con il piede "sbagliato".
Sul finale respinge, con un movimento di spinta della braccia verso l'esterno, un pallone colpito al volo. Il gesto tecnico è sbagliato e rischioso per la gestualità con cui è effettuato, e da ciò si può notare come il pallone potesse essere bloccato. (Discorso simile che abbiamo fatto sul primo gol della Roma, nella giornata odierna, contro la Juventus).

Nelle partite fin qui viste, non lo riteniamo adatto alla categoria, seppure ovviamente vogliamo allontanarci da giudizi assoluti.

 


Ti piace questo commento? Condividilo!

Altri commenti su Fulignati Andrea

Palermo - Genoa 1-0 (16/05/2017)
Chievo - Palermo 1-1 (08/05/2017)
Palermo-Fiorentina 2-0 (01/05/2017)
Palermo - Bologna 0-0 (16/04/2017)
Milan-Palermo 4-0 (09/04/2017)
Palermo - Cagliari 1-3 (04/04/2017)

Archivio di Fulignati Andrea

     
    Powered by Informind
    Copyright © 2011. All Rights Reserved. XHTML e CSS validated.