News
PUGGIONI Christian

Dati biografici

NomePuggioni Christian
Nato17/01/1981 (Genova)
Nazionalitàitaliana
Altezza187 cm
Peso81 kg
SquadraChievo Verona
RuoloPortiere

Carriera

Commenti degli utenti

#1 - Redazione (admin)
09/01/2017

Grazie Enrico, ci erano sfuggite. Rimediamo volentieri.
#2 - Enrico
09/01/2017

Ma veramente nel secondo tempo salva due volte la porta su gabbiadini e hamsik...
#3 - Redazione (admin)
17/11/2013

Rispondiamo volentieri ai commenti inseriti dagli utenti. Innanzitutto ringraziamo Spinosa che, pur essendosi sentito chiamato in qualche modo in causa dai nostri commenti (e non giudizi), ci risponde con cortesia ed equilibrio. Per ora manteniamo i due commenti dell'utente Luca, lasciandogli la possibilità di criticare qualsiasi nostro commento o i nostri eventuali errori, ma invitandolo ad usare educazione; non vogliamo che il sito diventi luogo di offese, deve poter essere invece luogo per chi vuole di confronto. Veniamo a Puggioni, ma il discorso vale per tutti i portieri che commentiamo. Abbiamo precisato sin dall'apertura del sito che i nostri commenti si basano per la maggior parte sulle immagini che tutti noi possiamo vedere negli highlights. E' evidente che la gestione dell'area, la guida della difesa, la capacità di giocare con i piedi sono elementi fondamentali che non possono essere valutati se non guradando non una ma più partite, ma la verità è che il nostro non è un 'giudizio' sui singoli portieri; la nostra è una analisi sui singoli gesti tecnici, sui quali cerchiamo di capire l'esecuzione e i vantaggi che questa può dare, e a volte se in quella occasione possa esistere un altro modo più efficace di intervenire. Se anche solo un qualche punto delle nostre analisi può essere oggetto di riflessione - pur non condividendo anche buona parte del resto - da parte di un qualsiasi addetto ai lavori (allenatore di giovani portieri, o portiere lui stesso), be' vuol dire che il sito ha una qualche utilità. E' evidente poi che, quando si parla di impostazione dei portieri, entriamo in un campo minato. Noi analizziamo i gesti tecnici dei portieri secondo la nostra filosofia e la nostra visione, che però - questo ce lo dovete concedere - abbiamo minuziosamente cercato di spiegare in tutti gli editoriali tecnici. Ci piace un portiere rapido sul breve come lo sono ormai tutti, ma anche in grado all'occorrenza di allungarsi in tuffo su una parata 'estrema' (e questo diventa più difficile da trovare al giorno d'oggi). Relativamente alla nostra ritrosia sull'attacco alla palla, essa è ampiamente spiegata sempre sui commenti tecnici dell'editoriale. E' evidente che ci saranno sempre visioni anche molto diverse, ma chiunque voglia (e ci fa piacere che possa intervenire un tecnico e un tifoso) faccia le sue considerazioni, ma con rispetto ed educazione.
#4 - Luca
16/11/2013

Ciarlatani.... La parata la compie con la mano sinistra, non con la mano destra! È voi vorreste dare giudizi?
#5 - Luca
12/11/2013

Sono un tifoso del Chievo ed ho giocato in porta anch\'io. Leggo spesso le recensioni che scrivete su Puggioni e le trovo agghiaccianti per la critica esasperata a un portiere IMPORTANTE come lui. Non citate mai come gestisce il traffico aereo, non citate la grande predisposizione a guidare la difesa e la grande qualità che ha coi piedi. È un portiere essenziale e di posizione, sicuramente non un saltimbanco come piace a voi. La domanda è : ma siete tecnici realmente o tifosi da Bar?
#6 - Spinosa pietro
11/10/2013

Non sei molto informato sulle caratteristiche tecniche di Puggioni. Non é un portiere esasperato nell'attacco palla, anzi proprio l'opposto. Ha lavorato negli ultimi anni con me al Chievo per migliorare questo aspetto. E in parte lo fa.

Lascia il tuo commento su Puggioni Christian
Nome:
Commento: (caratteri rimanenti )

Puggioni Christian

Commento di Udinese-Sampdoria 4-0

Pubblicato Domenica 01/10/2017

Clicca qui per vedere il video della partita Udinese-Sampdoria 4-0

Causa un rigore evitabile. Puggioni si era allontanato dalla porta per andare in appoggio ad un compagno per l’eventuale passaggio indietro. La palla invece finisce in fallo laterale e il portiere doriano si rende conto che l’Udinese sta battendo velocemente per far arrivare il pallone a Maxi Lopez che in quel momento è da solo. Le intenzioni di Puggioni non sarebbero sbagliate, anche perché dalla sua visuale l’arrivo in supporto di un compagno che stava rientrando forse non gli era chiarissimo. La logica, dicevamo, stava nel fatto che se Maxi Lopez avesse lasciato scorrere la palla visto che era solo oppure si fosse girato per l’eventuale tiro, il portiere avrebbe potuto murare la conclusione essendogli già attaccato. L’errore più grosso sta forse nel non aver temporeggiato ed essere andato addosso all’avversario – girato spalle alla porta – con troppa veemenza, forse pensando che Maxi Lopez si appoggiasse su di lui. Se avesse temporeggiato, in brevissimo avrebbe avuto i compagni a dargli una mano e sarebbe potuto rientrare in porta. La situazione specifica – Puggioni era fuori dalla porta, l’avversario era solo, l’intuizione che la palla gli sarebbe arrivata - ha portato il portiere a fare questa scelta. Spiazzato poi sul rigore.

Ottimo intervento in tuffo su Lasagna, lanciato in contropiede: vediamo che Puggioni recupera posizione in corsa verso il centro e al momento in cui l’avversario calcia si posiziona su entrambi gli appoggi. Rialzata sui glutei, come richiede la situazione.

Per il resto gestisce bene l’ordinaria e subisce gol su due rigori (entrambi intuiti) e su un tocco di Maxi Lopez su cui non può nulla


Ti piace questo commento? Condividilo!

Altri commenti su Puggioni Christian

Sampdoria-Atalanta 3-1 (16/10/2017)
Udinese-Sampdoria 4-0 (01/10/2017)
Sampdoria-Milan 2-0 (24/09/2017)
Verona-Sampdoria 0-0 (22/09/2017)
Torino-Sampdoria 2-2 (20/09/2017)
Fiorentina-Sampdoria 1-2 (28/08/2017)
Sampdoria-Benevento 2-1 (23/08/2017)

Archivio di Puggioni Christian

 
Powered by Informind
Copyright © 2011. All Rights Reserved. XHTML e CSS validated.